Prima Domenica D'Avvento

Prima Domenica di Avvento. L’Avvento è il tempo dell’attesa della venuta di Dio, che ci prepara ad accogliere nel mistero dell’Incarnazione l’Emmanuele, il Verbo fatto uomo per la salvezza di tutti. L’Avvento è tempo di conversione, alla quale la liturgia di questo momento forte invita con la voce dei profeti e soprattutto di Giovanni Battista: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino» (Mt 3, 2).

Seconda Domenica D'Avvento

II DOMENICA DI AVVENTO Prepariamoci al santo Natale, che è più di una gradita festa del calendario, seguendo le indicazioni del profeta Isaia e del precursore Giovanni Battista. Essi ci chiedono di raddrizzare le vie del nostro cuore, di occupare il dono del tempo con saggezza e con opere di bene. Spero di farvi cosa gradita e, se la trovate utile, condividetela con i vostri amici.

Terza Domenica D'Avvento

Nella tradizione liturgica della Chiesa cattolica la Terza Domenica di Avvento era tradizionalmente la domenica “Gaudete”: un invito alla gioia che anticipa la gioia del Natale. Di questo invito alla gioia abbiamo particolarmente bisogno noi oggi. Mai l’umanità è stata così accigliata, così preoccupata per il suo avvenire. Il messaggio è per tutti. Al di là del messaggio morale di cui il Battista è portatore, vi è comunque il messaggio e l’annunzio del Messia, il salvatore, colui che chiama l’intera umanità alla comunione con Dio. Buona Domenica!

Quarta Domenica D'Avvento

IV Domenica di Avvento – La Liturgia odierna ci presenta la figura di Maria come modello a cui ispirarsi alla vigilia della celebrazione del Santo Natale. Il suo atteggiamento di madre, che incinta per opera dello Spirito Santo visita la sua parente Elisabetta, ci suggerisce i sentimenti con i quali dobbiamo prepararci al Santo Natale e viverlo. Buona Domenica!