A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere? Quella fede può forse salvarlo?
Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve?
Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta. Al contrario uno potrebbe dire: «Tu hai la fede e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede».

Vuoi onorare il corpo di Cristo? Non permettere che sia oggetto di disprezzo nelle sue membra, cioè nei poveri, privi di panni per coprirsi. Non onorarlo qui in chiesa con stoffe di seta, mentre fuori lo trascuri quando soffre per il freddo e la nudità. Colui che ha detto: “Questo è il mio corpo”, confermando il fatto con la parola, ha detto anche: “Mi avete visto affamato e non mi avete dato da mangiare”
(San Giovanni Crisostomo)

O Dio,
Padre d’infinito misericordia,
predisponi il mio cuore ad ascoltare la tua voce
che ancora risuona nei deserti del mondo.
Rendimi umile e docile: trasformato
dell’evento dell’incarnazione sarà profeta di
speranza per i fratelli bisognosi di luce e di
coraggio

CHI HA BISOGNO DI ME?
Renditi utile nell’aiutare in famiglia, a scuola, al lavoro o lungo le strade della tua città.
Non restare indifferente alle richieste di aiuto che ti vengono rivolte, nè aspettare che ti venga chiesto per dare una mano

BUON CAMMINO INSIEME