Dal Vangelo di Luca 10,25-28
Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso». E Gesù: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».

Offrite a Dio la vostra azione, unendovi l’intenzione dell’orazione. Non dovete preoccuparvi e credere di aver mancato, se per il servizio dei poveri avete lasciato l’orazione. Non è lasciare Dio, quando si lascia Dio per Dio, ossia un’opera di Dio per farne un’altra. Serviamo Cristo nei poveri, serviamo dunque con rinnovato amore i poveri e cerchiamo i più abbandonati. Essi sono i nostri signori e padroni.
(San Vincenzo de Paoli)

Signore Gesù,
sapienza del padre e luce del mondo,
inonda della tua luce ogni fedele.
Dà vigore alla nostra fede incerta e vacillante, irrobustisci la nostra speranza e sostieni la nostra carità.
Donaci la sapienza per scorgere la tua presenza nel mondo,
e riempirci dello Spirito del tuo amore.
Apri gli occhi del nostro cuore è facci riconoscere nei fratelli il riflesso del tuo volto.

CHI È IL MIO POVERO?
Se conosci situazioni di povertà, o amici in difficoltà, scegli di farti prossimo. Gesù nasce povero per insegnarci che quella è la strada per diventare ricchi del Suo amore. Dona con gioia!

BUON CAMMINO INSIEME