leggi

Dal Vangelo di Giovanni (1,9-12)
Veniva nel mondo la luce nera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; neppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio.

medita

La Carità è l’amore nella Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza, ama. Oggi è in pericolo l’uomo, la persona umana. È in pericolo la carne di Cristo. La nostra civiltà si è confusa e invece di far crescere la creazione perché l’uomo sia più felice e sia la migliore immagine di Dio, è in preda alla cultura dell’usa e getta, quello che non serve sì getta nella spazzatura, i bambini, gli anziani, i più emarginati… è in atto una latente eutanasia antropologica. Questa è la crisi che stiamo vivendo. Non perdiamoci in chiacchiere! C’è fame, bisogna dare da mangiare, ci sono dei feriti, vanno curati. E curare è la carezza della Madre Chiesa. Recuperiamo la tenerezza e la carezza verso i poveri e gli emarginati. (Papa Francesco)

prega

Signore Gesù,
eccoci, siamo giunti.
In sintonia con tutto l’universo attendiamo il compiersi di questa
attesa e ripensiamo ai molti passi
nei quali tu, Signore, hai camminato
e continui a camminare con noi.
Non siamo mai stati soli in questo avvento e ora
tu ci visiti, Dio fatto carne, ospite
dolce di ogni cuore, di ogni creatura.
Signore Gesù vieni in mezzo annoi.

SII FELICE
L’impegno che devi prendere oggi è con te stesso: sii felice, sempre. Lasciati illuminare dalla luce del Bambino Gesù e guarda sotto questa luce tutto quello che la vita ti presenta. Così troverai sempre il modo di sorridere.

BUON CAMMINO INSIEME